Quaglia" è il nome comune di vari uccelli galliformi della famiglia Fasianidi, diffusi nelle regioni caldo-temperate di tutto il mondo, esclusa l'Oceania. La quaglia comune (coturnix coturnix) ha abitudini migratorie ed è una specie poligama che si nutre di granaglie, semi e Insetti.
Ha carni squisite.
L'allevamento delle quaglie, estesosi notevolmente in molte zone, consente di disporre con molta facilità di esemplari di peso equilibrato e in ogni stagione. Le quaglie di Nonno Gildo hanno lo stesso sapore accentuato di quelle selvatiche, in quanto sono allevate rigorosamente a terra e possono nutrirsi, a loro piacimento, con bacche, semi e mangimi accuratamente selezionati da noi.
Le quaglie vanno spiumate al più presto e consumate lo stesso giorno della cottura per evitare che frollino.
Dopo averle private delle interiora si conservano bene in frigorifero per due o tre giorni, avvolte in fogli di alluminio.
Le caratteristiche nutritive uniche della carne di quaglia sono ormai note a tutti; essa risulta Infatti particolarmente pregiata grazie all'elevato valore biologico delle proteine e lo scarso contenuto in grassi che la rende facilmente digeribile. Altrettanto conosciuta è la prelibatezza della sua carne che ne fa l'ingrediente Ideale per realizzare le ricette più squisite.
Lavare accuratamente e sgocciolare I fegatini di quaglia, tritarli finemente e metterli a dorare in un tegame dopo avervi fatto sciogliere il burro e dorare la cipolla tritata. Farti rosolare per qualche minuto quindi aggiungere I funghi secchi fatti ammalare In acqua fredda e tagliati a pezzi.
Salare, pepare e incorporare la salsa di pomodoro diluita in poca acqua calda. Quando si sarà un poco addensata, unire Il riso che dovrà essere bagnato con brodo ben caldo per portare a cottura. Aggiustare di sale e pepe e servire fumante con una spruzzata di formaggio grana.